2013
28 maggio
L’Associazione Novacarta
…è stata costituita il 28 maggio 2013 da Monica Axelrad, Dejan Dincic e Urs Richle – a Ginevra, nel quartiere Pâquis, nella cucina di Monica.
Questo è stato il risultato di un lungo viaggio di eventi e discussioni tra i tre attorno a varie idee per libri e progetti.
Monica e Urs collaborano già da diversi anni insieme all’Università di Ginevra nel campo della narrazione interattiva (“Digital Interactive Storytelling”). Dejan aveva portato la sua esperienza nel campo dell’e-learning.
Monica ha avuto due figli (figlio di 2 anni e figlia di pochi mesi) quando le è stato diagnosticato un cancro al seno. In ospedale ha ricevuto un libro per bambini che spiega il cancro. Suo figlio amava ascoltare questa storia, che rifletteva molti aspetti della sua nuova realtà per lui, con un’eccezione: questo libro mostrava una famiglia nucleare tradizionale (mamma, papà e una figlia) mentre Monica viveva da sola con i suoi due figli. Fu un’amica di Monica, Veronica Teight (che si unì al 1° progetto “Lia and the Peas or What’s Cancer? after) che un giorno le disse: “Sai, il capitolo del libro in cui il padre va allo zoo con sua figlia, l’ho saltato perché non so cosa spiegare a tuo figlio rispetto a suo padre…”
Monica Axelrad è morta di cancro il 19 aprile 2016.
2014-ad oggi
Gennaio
È nato il nostro primo progetto! – “Lia e il piatto di piselli, ovvero: Cos’è il cancro?”
Dopo una fase di raccolta fondi, l’Associazione Novacarta ha lanciato all’inizio del 2014 il suo primo progetto/1° libro: “Lia e i piselli o Cos’è il cancro? Questo libro adattabile spiega ai bambini il cancro di una madre o di un padre A fine 2015 vengono stampati i primi libri in francese, illustrati da 3 artisti ginevrini (Adrienne Barman, Tom Tirabosco e Johan Walder).
2021-ad oggi
Gennaio
Il nostro terzo progetto è qui! – “Dov’è finita la felicità?”
Il nostro 3° libro parla della depressione, una malattia che colpisce anche chi è vicino al paziente e che spesso porta al senso di colpa in ogni membro della famiglia, che dire dei bambini? Grazie a questo libro i bambini possono finalmente capire cosa succede alla mamma o al papà che soffre di depressione.